Vietnam Veterans Memorial

Il Vietnam Veterans Memorial è un monumento commemorativo ai soldati degli Stati Uniti caduti durante la guerra del Vietnam. Si trova in una zona molto tranquilla e suggestiva del Mall a nord est rispetto al Lincoln Memorial.
Meta ogni anno di milioni di americani in pellegrinaggio il memorial è composto da un muro in granito nero con incise in oro i nomi, in stretto ordine cronologico, dei 58.156 caduti e dispersi statunitensi nella guerra del Vietnam. Il muro, o The Wall come viene chiamato, è fatto a forma di V con un un lato rivolto verso il Lincoln Memorial e l’altro verso il Washington Monument. Il muro fu eretto nel 1982 seguendo il progetto di un giovane studente di architettura: Maya Ying Ling.
Nel parco antistante si trovano diverse statue, in genere rappresentanti soldati. Degna di nota è quella intitolata “I Tre Soldati” rappresentata nella seguente fotografia.
E’ abbastanza comune trovare vicino al muro del Vietnam Veteran Memorial, trovare banchi gestiti da veterani e reduci del Vietnam che aiutano parenti ed amici a trovare nel muro il nome dei loro cari.
Dal punto di vista turistico probabilmente vale la pena inserire una visita al Vietnam Veterans Memorial durante una passeggiata nel parco del National Mall.