National Gallery of Art

La National Gallery of Art è uno dei musei d’arte più grande al mondo. Voluta dall’allora Segretario del Tesoro Andrew W. Mellon, che donò anche il primo nucleo di 121 dipinti, è situata nella Mall di fronte al National Air and Space Msueum.
Alla iniziale donazione di Mellon seguirono quelle di altri importanti magnati (Saluel H. Kress e Chester Dale ad per citarne alcuni). che donarono opere e denaro alla fondazione.
Tutte le opere trovano posto in un edificio in stile moderno, opera dell’architetto John Russell Pope.
Inaugurato nel 1941, oggi il museo contiene numerosissime opere dei più importanti artisti fino al 900. Tutte le opere sono suddivise in sezioni distinte:
Gallerie Italiane
In questa galleria trovano posto importanti opere di Leonardo Da Vinci (Ginevra de’ Benci), di Botticelli (Adorazione dei Magi, Ritratto di Giuliano, Madonna col Bambino), Giotto, Giorgione, Raffaello Tiziano, Tintoretto, Andrea Mantegna.
Gallerie Olandesi
Nella sezione dedicata alla pittura olandese è possibile ammirare opere uniche e di inestimabile valore tra cui La Mousmè, La raccolta delle Olive, Fattoria in Provenza, Autoritratto, Ragazza in Bianco di Vincent Van Gogh; Turco, Nobile Polacco di Rembrendt.
Gallerie Francesi
con opere di Picasso, Renoir, Manet, Monet e Cézanne.
Gallerie Americane e Britanniche
La galleria vanta opere di John Constable e Joseph Mallord William Turner.