Museo d’arte di Baltmora

Il Baltimore Museum of Art (o Museo d’Arte di Baltimora – www.artbma.org) è il museo d’arte principale di Baltimora. Si tratta di un museo davvero ricco situato in Art Museum Drive.
Fondato nel 1914 e progressivamente ingranditosi grazie ad acquisizioni e donazioni, il patrimonio museale è veramente notevole. Oggi è annoverato tra i musei d’arte più belli di tutti gli Stati Uniti d’America, alla stregua dei più grandi musei di New York e di Washington.
Tra le varie opere va ricordata la collezione ‘Cone’ dal nome delle due sorelle Claribel ed Etta Cone che durante la prima parte del ventesimo secolo fecero letteralmente incetta di opere di pittori come Picasso e Matisse ma anche Cezanne, Van Gogh e Renoir, rivelatisi poi maestri dell’epoca.
La ricchissima pinacoteca del Museo d’arte di Baltimora espone anche opere di Tiziano, Tiepolo, Canaletto, due opere di Botticelli (Madonna con Bambino e Cinque Angeli), Guardi, Mirò.
Un’ampia sezione del museo è dedicata poi alle arti figurative americane ed all’arte asiatica, africana e precolombiana.