Manifestazioni ed eventi a New York

In una metropoli come New York le possibilità di svago e di divertimento sono innumerevoli. Tuttavia in questa pagina desideriamo elencare le manifestazioni o gli eventi che annualmente si svolgono a New York. Se potete, cercate di far coincidere il vostro viaggio con uno o più degli eventi qui descritti. Non ve ne pentirete.
Gennaio
A New York City ogni notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio si svolge a Times Square uno dei capodanni più sfolgoranti, pomposi e festosi del mondo; se avete la fortuna di visitare New York proprio in questo periodo dell’anno non potete mancare. Armatevi di pazienza però. Il numero di persone è così altro che ci si deve recare a Times Square con largo anticipo (diciamo dalla mattina) altrimenti arrivare in centro sarà quasi impossibile.
Febbraio
A febbraio la festa certamente più importante è il Capodanno cinese che si svolge in Chinatown. I festeggiamenti cominciano dal ventitreesimo giorno della dodicesima luna (cioè tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio) e culminano con la Parata di Capodanno: a mezzogiorno un mare di musicisti e ballerini sfilano partendo da Mott St. e Canal St. ed esibendosi nella tradizionale Danza del Dragone. Considerando che Chinatown è la più grande “colonia” cinese in oriente è uno spettacolo che non potete perdervi.
Aprile
Dopo un inverno tipicamente rigido, l’arrivo della primavera è salutato da New York con una lunga serie di manifestazioni ed eventi che si svolgono, generalmente, all’area aperta. L’Earth Day a Central Park da oltre 25 anni è un appuntamento irrinunciabile. Nel famosissimo Central Park vengono, in un’unica giornata, organizzati concerti, spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali ma anche giochi per granti e per i più piccoli. Il tema di fondo è la natura e la tutela del pianeta.
Luglio
E’ il mese in cui si festeggia l’indipendenza ed il 4 luglio e probabilmente la festività più importante. I festeggiamenti sono molteplici e, a volte, bizzarri. Si va dal concerto di Battery Park alla gara di chi mangia più Hot Dog che si svolge dal 1916 a Cony Island.
Ottobre
E’ il mese di Halloween una delle feste tradizionali americane più famose. I festeggiamenti si susseguono incessanti un po’ ovunque. Certamente da segnalare sono le iniziative del Bronx Zoo e la sfilata del Downtown Children’s Halloween Parade dedicata ai bambini in maschera che si svolge a Washington Square.
Lo spettacolo di punta è comunque il Village Halloween Parade, la festa Horror più famosa al mondo che, nella notte del 31 ottobre, si svolge lungo la sesta avenue e che ogni anno attira milioni di visitatori.
Novembre
Certamente la più poderosa, affollata, ricca, osannata maratona al mondo è quella che si svolge a New York City l’ultimo fine settimana di Novembre. In un percorso che si snoda dal ponte di Verrazzano a Central Park i 35.000 concorrenti (professionisti ed amatori) si godono una New York che si ferma completamente in onore dei maratoneti.
Dicembre
E’ il mese del Natale e nella capitale del consumismo come New York non possono mancare le occasioni per il divertimento e lo shopping. Al Rockefeller Center il 3 dicembre viene acceso l’albero di Natale più sontuoso e grande della città. Ad Harlem numerosi e suggestivi sono i cori Gospel che si esibiscono nelle chiese e nelle strade.