Come muoversi a Dubai

Se vi recate a Dubai per turismo o per lavoro, certamente avrete la necessità di muovervi. Non abbiate paura perché, come in ogni città europea, anche a Dubai esistono numerose alternative.
Taxi
Il taxi è oggi i mezzo più diffuso non solo di Dubai ma degli interi Emirati Arabi Uniti.
Autobus
Dubai è dotata di una capillare rete di autobus con le quali è possibile raggiungere quasi ogni angolo della città. Le sue 193 linee movimentano circa 30 milioni di passeggeri ogni settimana. Oggi è probabilmente il mezzo più economico.
Metropolitana
Sebbene i mezzi di superficie ad oggi siano certamente quelli più utilizzati, Dubai ha in progetto una faraonica e capillare rete metropolitana. I primi tratti della linea rossa, inaugurati nel 2009, sono già attivi ed utilizzabili ma non consentono di raggiungere comodamente qualsiasi luogo della città
Trasporto marittimo
Un mezzo di trasporto più tradizionale e pittoresco è certamente l’abra, una barca tradizionale di legno. E’ possibile utilizzarla per muoversi lungo il Creek. Sono spesso utilizzati come taxi comuni. L’abra è certamente consigliata dal punto di vista turistico, un po’ meno se avete poco tempo.
Per orientarsi a Dubai è bene tener conto della geografia generale della città. Le strade inoltre hanno molto spesso due nomi; uno ufficiale ed uno popolare. Se vi capita di fermarvi a chiedere informazioni è bene tenerne conto.