Asian museum of art

Considerato, non a torto, il più grande museo d’arte asiatica fuori dal continente asiatico, l’Asian Art Museum si trova a San Francisco al 200 di Larking Street (www.asianart.org).
L’edificio in stile Beaux-Arts ospita, oltre che alle collezioni del museo, la biblioteca civica di San Francisco, fondata nel 1917.
Il patrimonio museale, composto da oltre 15.000, è esposto nei tre piani del palazzo e racconta oltre 6.000 anni della storia del continente asiatico.
Terzo piano
Sono esposte soprattutto opere riguardanti il sudest asiatico. Nelle diverse sale è possibile ammirare opere tra il 600 ed il 16000. tra queste il Buddha trionfa su Mara, una intera sala dedicata alla giada nella cultura asiatica, opere riguardanti il mondo tibetano ed himalaiano, indonesiano.
Secondo piano
Al secondo piano sono esposte soprattutto opere riguardanti la cina dal 960 al 1911, abiti ricamati, porcellane , dipinti ed anche avori e mobili. Altre sale sono dedicate all’arte coreana e giapponesi (soprattutto armi ed armature).
Piano terra
Difficile descrivere le opere presenti al piano terra in quanto dedicato interamente a mostre itineranti. Le opere quindi cambiano in continuazione.