American Art Visionary Museum

L’American Visionary Art Museum (anche noto come AVAM) si trova a Baltimora nel quartiere Federal Hill, non lontano da Inner Harbor e più precisamente al numero 800 di Key Hwy.
Si tratta di un museo molto particolare. Le opere raccolte non sono infatti di maestri, pittori e scultori dai grandi nomi o pezzi di antichità. Sono invece opere per lo più di artisti piuttosto ‘strani’ e comuni: di postini, massaie, poeti di strada; di gente comune insomma ma anche un po’ nevrotica. Ci sono opere molto violente o erotiche, accanto ad opere più naif.
Fondato da Rebecca Hoffberger, il museo aprì solamente nel 1995 dopo aver raccolto, attraverso donazioni, la bella cifra di 7 milioni di dollari, utilizzati per acquistare le opere esposte.
La mostra, suddivisa in tre piani propone diverse opere che però vengono fatte ruotare frequentemente. E’ quindi abbastanza facile recarsi al museo e non riuscire a vedere qualcosa che ci si aspettava. Perfettamente il linea con la stravaganza del museo ogniuno dei tre piani ha un nome: Lost (perso), Profane (Profano) e True (verità).