Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



San Francisco Museum of Modern Art

San Francisco Museum of Modern Art

Il San Francisco Museum of Modern Art (più conosciuto con l’acronimo SFMOMA) è il più prestigioso museo di San Francisco ed uno dei più importanti al mondo per le arti moderne. Si trova, ovviamente, a San Francisco al 151 della 3rd Street. (www.sfmoma.org).

 

Fondato nel 1935 da Grace L. McCann Morley, che lo diresse personalmente per alcuni anni, era noto inizialmente come San Francisco Museum of Art.  La sua collezione comprendeva infatti non solo opere d’arte moderna. Nel 1995 il museo venne ripensato e trasformato nel San Francisco Museum of Modern Art; la sua sede venne trasferita nell’edificio attuale, realizzato dall’architetto svizzero Mario Botta.

La sede che ospita il SFMOMA

La sede che ospita il SFMOMA

Il palazzo che ospita il prezioso patrimonio museale dello SFMOMA, si presenta esternamente con una facciata principalmente rivestita da mattoni rossi completamente priva di finestre. L’aspetto è moderno ed austero. All’interno invece l’ambiente, sfruttando i lucernari presenti sul soffitto sono estremamente luminosi e piacevoli.

Le esposizioni e le opere sono suddivise nei quattro piani disponibili al pubblico.

Primo piano o sala del design

Sono in mostra progetti di numerosi importanti architetti (soprattutto degli anni venti), filmati didattici riguardanti famosi pittori all’opera (ad esempio Richard Serra e Diebenkorn).

Secondo piano

Completamente dedicato alla pittura dal primo decennio del novecento fino agli anni settanta. Le opere più importanti sono sicuramente Ragazza con occhi verdi e Donna con cappello di Matisse e Cruche fleurie di Picasso ma si possono ammirare moltissime altre opere di Max Beckmann e di molti altri artisti americani. Da segnarale una prestigiosa raccolta di dipinti messicani.

Terzo piano

Dedicato ad una mostra fotografica contenente opere a partire dal 1943.

Quarto piano

Ospita mostre temporanee ed itineranti solitamente di ottimo livello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *