Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Prima di partire per gli Stati Uniti d’America

In questo articolo saranno date alcune informazioni che è necessario conoscere prima di partire per gli Stati Uniti.

Documenti

Innanzitutto è bene innanzitutto verificare il passaporto ed in generale tutto quanto occorre dal punto di vista della documentazione. A tal fine ricordiamo che è sempre possibile recarsi negli Stati Uniti se in possesso di un passaporto valido e di un apposito visto rilasciato da una delle ambasciate in Italia.

A partire dal gennaio 2009 è anche possibile entrare negli Stati Uniti senza visto sfruttando il programma Visa Waiver Program, che consente di richiedere dal sito ESTA – Electronic System for Travel Authorization  una autorizzazione al viaggio. La procedura, che può essere completata in autonomia ed ha un costo di pochi euro, richiede un passaporto valido, una carta di credito per il pagamento della tassa governativa ed il biglietto aereo. Dopo aver inserito i dati necessari ed aver effettuato il pagamento, il sistema rilascerà in automatico un documento che va stampato e mostrato al momento dell’imbarco ed al momento del disbrigo delle pratiche una volta arrivati negli Stati Uniti.

Si faccia attenzione che per poter usufruire del programma ESTA è necessario possedere un passaporto con almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina. Questo tipo di passaporto è l’unico rilasciato in Italia dopo il 26 ottobre 2006.
  • passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data,
  • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006

E’ necessario inoltre

  • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
  • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
  • possedere un biglietto di ritorno.

Se anche uno dei prerequisiti citati non è valido è sempre possibile recarsi negli Stati Uniti ma sarà necessario richiedere il classico Visto.

L’imbarco

Poichè il 99% dei turisti si recherà negli Stati Uniti con l’aereo è bene ricordare che tutti i documenti vi verranno chiesti al momento dell’imbarco nel volo che atterrerà in territorio statunitense. Se anche uno solo dei documenti sarà trovato non in regola verrete lasciati a terra.

E’ bene ricordare che il controllo sicurezza è in generale piuttosto rigido e che non è permesso portare con se insaccati, piante o semi ed animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *