Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Popolazione di Los Angeles

Popolazione di Los Angeles

Secondo il censimento del 2012 la popolazione di Los Angeles ammonta a 3.858.000 persone. Se invece si conta l’intera area urbana allora il numero sale ad oltre 12 milioni, un numero altissimo se si pensa che negli Stati Uniti è seconda solo a quella di New York.

Detto questo, Los Angeles è oggi considerata la città più multietnica degli Stati Uniti ed una con la maggiore diversità di popolazone al mondo. Tanto per fare un esempio è la città con il maggior numero di abitanti nati fuori dagli Stati Uniti e la popolazione di origine ispanica, che oggi raggiunge ormai più del 46%, è in costante crescita, tanto che ormai Los Angeles è da considerarsi bilingue; lo spagnolo viene parlato quanto l’inglese.

Considerevole, come del resto in molte altre città degli Stati Uniti, la comunità di origine orientale che è calcolata attorno al milione e mezzo se si considera l’intera area urbana.

Gli abitanti di origine europea sono abbastanza pochi ed estremamente vari. Si va dai circa 170.000 tedeschi ai circa 100.000 italiani, tanto per dare qualche numero.

Dal punto di vista delle razze se si considera tra i bianchi anche i messicani e gli ispanici, allora la percentuale di bianchi raggiunge a malapena il 50%. Gli afroamericani sono poco più dell’11%, una percentuale quindi molto ridotta se confrontata con altre città americane.

Crescita demografica

A partire dal 1890, data a cui risalgono i primi dati certi, la popolazione dell’area di Los Angeles ha visto una crescita costante e continua. Paradossalmente nei periodi di maggiore crisi, come ad esempio tra gli anni 20 e gli anni 30, la percentuale di abitanti di Los Angeles è cresciuta in percentuale maggiore, probabilmente grazie alla estrema diversificazione della sua economia che quindi garantiva posti di lavoro più stabili.

Di seguito un grafico con la crescita demografica di Los Angeles.

La popolazione di Los Angeles negli anni

La popolazione di Los Angeles negli anni

Densità popolazione Los Angeles

Con una superficie di poco più di 1290 chilometri quadrati ed una popolazione, già citata, di poco più di 3.8 milioni di abitanti, la densità media di Los Angeles è di 2.989,38 abitanti per chilometro quadrato. A prima vista sembrerebbero molti ma si consideri che la densità abitativa di New York supera i 10.000 abitanti per chilometro quadrato mentre quella di Napoli è poco oltre gli 8.000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *