Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Nazioni Unite, New York

Nazioni Unite, New York

Come tutti sanno le Nazioni Unite (o Organizzazione delle Nazioni Unite  – ONU), è un organismo internazionale che raccoglie la quasi totalità degli stati del pianeta (192). La sua sede è il Palazzo di Vetro che si trova a Manhattan, New York in un complesso di edifici tra la 42-esima strada e la 48-strada, affacciato sul East River.

 

Il complesso architettonico venne completato nel 1952 con lo scopo preciso di ospitare le Nazioni Unite. La sua costruzione fu possibile solo grazie ad un generoso contributo si 8.5 milioni di dollari elargito da parte di John D. Rockefeller. Si tenga presente che oggi la cifra è molto alta ma negli anni 50 era qualcosa di stratosferico. Sebbene rimanga di proprietà degli Stati Uniti d’America, gode dei diritti di extraterritorialità, in maniera molto simile a quello che accade per le ambasciate. L’ingresso è generalmente vietato per i non “addetti ai lavori”.

Palazzo di Vetro, ONU, New York

Palazzo di Vetro, ONU, New York

Il complesso è formato da tre edifici principali:

  • il Segretariato, ospitato nel Palazzo di Vetro, un edificio di 39 piani opera di Oscar Niemejer; senza dubbi l’edificio più caratteristico e più importante dell’intero complesso;
  • Il Palazzo dell’Assemblea Generale dove tutti i membri dell’organizzazione si riuniscono
  • la Dag Hammarskjold Library.

Estremamente interessanti dal punto di vista turistico sono anche i giardini e le statue presenti all’esterno dei palazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *