Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Acquario Nazionale di Baltimora

Acquario Nazionale di Baltimora

Il National Aquarium o Acquario Nazionale, (www.aqua.org) è probabilmente uno degli acquari più belli al mondo. Si trova nel quartiere del porto Inner Harbor, vicino al Museo Marittimo al 501 di e. Pratt St.

Va notato che il biglietto di ingresso (che sfiora i 35 dollari americani) è abbastanza caro ma che la gestione dell’acquario deve fare i conti con spese piuttosto elevate. Tenete conto comunque che lo spettacolo è assicurato e che la visita vale i soldi del biglietto. Tanto per dare qualche numero esistono oltre 17.000 animali e centinaia di vasche diverse, alcune delle quali veramente spettacolari.

I bambini tra i 3 e gli 11 anni pagano un biglietto di ingresso ridotto (21,95 dollari). Il biglietto per gli over 65 è invece ridotto a 29,95.

L’acquario è ospitato da una futurista architettura che spicca abbastanza marcatamente da tutto il porto di Inner Harbor.

Acquario Nazionale di Baltimora

Acquario Nazionale di Baltimora

All’interno l’ambiente è estremamente suggestivo; saliti al quinto piano è infatti possibile scendere attraverso una scala a chiocciola contornata da vasche con i pesci più disparati; la sensazione è quella di trovarsi immersi all’acqua e circondati dalla natura. I spessi vetri dell’acquario distorcono leggermente la prospettiva ma lo spettacolo è estremamente suggestivo.

Tra le sezioni più importanti vi è quella dedicata alla barriera corallina. L’ambiente è ricostruito nei minimi dettagli ed è possibile ammirare migliaia di pesci diversi. Degna di nota anche la sezione dedicata agli squali ed alle razze-mante.

Molto importante sono poi sia gli spettacoli che vedono coinvolti i delfini, sia i classici cinema 4D, ormai immancabili nei musei americani.

Una vasca dell'acquario di Maltimora. (C) Fritz Geller-Grimm

Una vasca dell’acquario di Maltimora. (C) Fritz Geller-Grimm

La direzione dell’acquario ha posto una attenzione particolare alla didattica. Un po’ ovunque, purtroppo solo in lingua inglese, è possibile trovare spiegazioni sulle diverse vasche, sulla vita marina e sulla biodiversità

La vasca dei delfini. (C) Fritz Geller-Grimm

La vasca dei delfini. (C) Fritz Geller-Grimm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *