Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Museo americano di storia naturale

Museo americano di storia naturale

Il Museo Americano di Storia Naturale (o American Museum Of Natural History – www.amnh.org) è uno dei principali musei di New York ed è considerato tra i più importanti musei di storia naturale al mondo. Si trova a Manhattan tra la 79° strada e Central Park.

 

Il museo è facilmente raggiungibile  anche usando le linee B e C della metropolitana di New York.

Museo Americano di storia naturale: la storia

Fondato nel 1969,  Museo Americano di Storia Naturale è ospitato in un complesso di edifici la cui costruzione è iniziata attorno al 1874. Il complesso è successivamente stato ampliato diverse volte per far fronte alla sua crescente dimensione fino ad arrivare alla composizione attuale che risale al 1930. In occasione del suo 125° anniversario (nel 1994) sono state apportate diverse ristrutturazioni; sono, ad esempio, state aggiunte stazioni interattive e multimediali utili per una maggiore fruizione e comprensione delle collezioni esposte.

Ricostruzione di un Sinosauropteryx disponibile al museo americano di storia naturale

Ricostruzione di un Sinosauropteryx disponibile al museo americano di storia naturale

La mostra

La mostra è divisa in 4 piani:

Piano terra

E’ certamente il piano più grande ed è in buona parte dedicato  all’uomo ed alla sua evoluzione. Le sale dedicate al continente americano sono particolarmente ricce. Si possono inoltre trovare collezioni di minerali e di rocce lunari provenienti dalle missioni Apollo. Vale la pena sottolineare la presenza dello Star Of India, lo zaffiro più grande al mondo con i suoi 563 carati. Altre sale sono dedicate ai dinosauri ed alla vita negli oceani.

E’ possibile anche visionare una sezione dedicata agli invertebrati ed una dedicata ai pesci.

American Museum of Natural History - Mappa del primo piano

American Museum of Natural History – Mappa del primo piano

Primo piano

Contiene una mirabile  collezione di reperti riguardante gli uomini del centro america (Civiltà Maya ed Atzeca). Trovano anche posto raccolte di vari mammiferi africani ed asiatici ed uccelli dell’Oceania.

American Museum of Natural History - Mappa del secondo piano

American Museum of Natural History – Mappa del secondo piano

Secondo piano

Il terzo piano ospita nelle sue stanze collezioni di oggetti riguardanti gli indiani delle foreste dell’est e delle praterie e delle popolazioni del pacifico, Nuova Zelanda e Nuova Guinea. Sono anche ospitati reperti su primati, rettili ed anfibi.

American Museum of Natural History - Mappa del terzo piano

American Museum of Natural History – Mappa del terzo piano

Terzo piano

Ospita una collezione per lo più dedicata alla evoluzione degli invertebrati.

American Museum of Natural History - Mappa del quarto piano

American Museum of Natural History – Mappa del quarto piano

Altre informazioni

La descrizione appena proposta è da considerarsi solo una linea guida. Sono molte le mostre temporanee che vengono ospitate nelle sale del museo e quindi in vari periodi dell’anno è possibile vedere molte collezioni in prestito da altri enti ed organizzazioni. Di seguito trovate una planimetria dei diversi piani.

Se desiderate visitare l’American Museum of Natural History tenetevi liberi almeno per una mezza giornata, anche se, per poter fare le cose con calma, servirebbe un giorno intero.

Ti piace InfoTuristi.com? Dillo ai tuoi amici!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>