Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Metropolitan Museum of Art

Metropolitan Museum of Art

Il Metropolitan Museum of Art, o The Met (www.metmuseum.org/) come viene comunemente chiamato, è uno dei musei d’arte più importanti al mondo e sicuramente il più grande del mondo occidentale. Si trova lungo il bordo orientale di Central Park a Manhattan.

 

Quello che caratterizza senza ogni ombra di dubbio il Metropolitan è l’enorme quantità di opere d’arte raccolte. E’ possibile spaziare dall’arte antica a quella contemporanea, dalla pittura alla scultura in percorsi che raccontano la successione degli stili in diverse arti figurative ed in molte parti del mondo. Vista l’enorme quantità di opere che fanno parte del patrimonio artistico del museo la disposizione delle sale ed il loro contenuto viene continuamente cambiato durante l’anno per favorire la visita alla maggior parte di esse e per offrire ai visitatori percorsi sempre interessanti.

Ingresso del MET, New York

Ingresso del MET, New York

 

Se desiderate dare solo una rapida occhiata alle opere d’arte esposte allora un paio di giorni dovrebbero esservi sufficienti. Se invece volete soffermarvi maggiormente è consigliabile preparare attentamente il percorso.

Dovendo dare una descrizione delle opere raccolte è bene suddividerle per aree tematiche.

Arte egizia

La collezione d’arte Egizia del Metropolitan Museum of Art è la più ricca al mondo dopo quella del Cairo. La collezione conta oltre 36.000 pezzi ed è il frutto del lavoro e delle spedizioni organizzate in Egitto a partire dal 1906. Per mostrare una parte di essi sono necessari più di 32 saloni.

Arte greca e romana

Oltre ad esempi di arte pregreca in questa sezione sono raccolti importanti esempi di scultura etrusca, greca, ciprota, romana ed ad affreschi romani.

Arte mediorientale antica

Raccoglie oggetti provenienti per lo più dalla Mesopotamia, ed Iran, tutti del periodo pre-islamico.

Arte medievale

Sono raccolti oggetti, gioielli e sculture dall’età paleocristiana fino al gotico.

Scultura ed arti decorative europee

Si tratta di un’altra collezione estremamente importante ospitata dal Metropolitan Museum of Art. Sono raccolti oltre 50.000 pezzi raccolti includono vetri, oreficeria, orologi oltre che a sculture. Trai gli artisti più importanti ricordiamo Bernini e Canova.

Pittura europea

E’ certamente una delle collezioni più ampie al mondo. Copre il periodo che va dal 1200 fino al 1800 e tra gli oltre 2200 quadri si trovano opere di Raffaello, Tiepolo, Botticelli oltre che ad opere della scuola spagnola, inglese, tedesca, francese e fiamminga.

Raffaello: Madonna in Trono con Bambino e Santi

Raffaello: Madonna in Trono con Bambino e Santi

Giovanni Bellini: Madonna con Bambino

Giovanni Bellini: Madonna con Bambino

Arti decorative americane

Diverse collezioni riguardanti le più svariate arti decorative degli Stati Uniti.

Pittura e scultura americana

La collezione conta oltre 4000 opere tra dipinti disegni e sculture. Copre per lo più il periodo dal tardo coloniale al ventesimo secolo.

Arte moderna

Raccoglie opere di artisti americani ed europei. Tra gli altri esempi di Picasso e Boccioni.

Armi ed armature

Ben oltre 14.000 armi provenienti da tutto il mondo sono raccolte in questa sezione. E’ un peccato che per motivi di spazio ne vengono mostrate solamente circa 1500 suddivise in 10 sale.

Strumenti musicali

Oltre 4000 oggetti provenienti da tutto il mondo. Anche in questo caso, per ragioni di spazio, ne sono visibili solo 800 tra cui uno stradivari.

Arte asiatica

Arte proveniente dalla Cina, Corea, india e Giappone.

Hokusai, Katsushika: Tsunami

Hokusai, Katsushika: Tsunami

Arte islamica

Dal Marocco all’Indonesia, sono raccolte opere provenienti da tutto il mondo ma accomunate dall’Islam.

Arti africane, dell’Oceania e delle Americhe

Raccoglie oggetti artistici provenienti da Africa Oceania e Sud America.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *