Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Manifestazioni ed eventi a New York

Manifestazioni ed eventi a New York

In una metropoli come New York le possibilità di svago e di divertimento sono innumerevoli. Tuttavia in questa pagina desideriamo elencare le manifestazioni o gli eventi che annualmente si svolgono a New York. Se potete, cercate di far coincidere il vostro viaggio con uno o più degli eventi qui descritti. Non ve ne pentirete.

Gennaio

New York City ogni notte tra il 31 dicembre ed il 1 gennaio si svolge a Times Square uno dei capodanni più sfolgoranti, pomposi e festosi del mondo; se avete la fortuna di visitare New York proprio in questo periodo dell’anno non potete mancare. Armatevi di pazienza però. Il numero di persone è così altro che ci si deve recare a Times Square con largo anticipo (diciamo dalla mattina) altrimenti arrivare in centro sarà quasi impossibile.

Febbraio

A febbraio la festa certamente più importante è il Capodanno cinese che si svolge in Chinatown. I festeggiamenti cominciano dal ventitreesimo giorno della dodicesima luna (cioè tra  la fine di gennaio ed i primi di febbraio) e culminano con la Parata di Capodanno: a mezzogiorno un mare di musicisti e ballerini sfilano partendo da Mott St. e Canal St. ed esibendosi nella tradizionale Danza del Dragone. Considerando che Chinatown è la più grande “colonia” cinese in oriente è uno spettacolo che non potete perdervi.

Aprile

Dopo un inverno tipicamente rigido, l’arrivo della primavera è salutato da New York con una lunga serie di manifestazioni ed eventi che si svolgono, generalmente, all’area aperta. L’Earth Day a Central Park da oltre 25 anni è un appuntamento irrinunciabile. Nel famosissimo Central Park vengono, in un’unica giornata, organizzati concerti, spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali ma anche giochi per granti e per i più piccoli. Il tema di fondo è la natura e la tutela del pianeta.

Luglio

E’ il mese in cui si festeggia l’indipendenza ed il 4 luglio e probabilmente la festività più importante. I festeggiamenti sono molteplici e, a volte, bizzarri. Si va dal concerto di Battery Park alla gara di chi mangia più Hot Dog che si svolge dal 1916 a Cony Island.

Ottobre

E’ il mese di Halloween una delle feste tradizionali americane più famose. I festeggiamenti si susseguono incessanti un po’ ovunque. Certamente da segnalare sono le iniziative del Bronx Zoo e la sfilata del Downtown Children’s Halloween Parade dedicata ai bambini in maschera che si svolge a Washington Square.

Lo spettacolo di punta è comunque il Village Halloween Parade, la festa Horror più famosa al mondo che, nella notte del 31 ottobre, si svolge lungo la sesta avenue e che ogni anno attira milioni di visitatori.

Novembre

Certamente la più poderosa, affollata, ricca, osannata maratona al mondo è quella che si svolge a New York City l’ultimo fine settimana di Novembre. In un percorso che si snoda dal ponte di Verrazzano a Central Park i 35.000 concorrenti (professionisti ed amatori) si godono una New York che si ferma completamente in onore dei maratoneti.

Una immagine della maratona di New York

Una immagine della maratona di New York

Dicembre

E’ il mese del Natale e nella capitale del consumismo come New York non possono mancare le occasioni per il divertimento e lo shopping. Al Rockefeller Center il 3 dicembre viene acceso l’albero di Natale più sontuoso e grande della città. Ad Harlem numerosi e suggestivi sono i cori Gospel che si esibiscono nelle chiese e nelle strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *