Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Little Italy

Little Italy

Little Italy (che tradotto in italiano suona più o meno come “piccola Italia”)  è un piccolo quartiere nel sud di Manhattan, New York City, caratterizzato da una altissima concentrazione di immigrati italiani e di attività commerciali italiane.

 

Arrivati con le grandi immigrazioni di fine ottocento e degli inizi del novecento, gli italiani in America hanno sempre tentato di concentrarsi in un unico punto. Little Italy è espressione di questa caratteristica. Molte di queste attività commerciali (soprattutto nell’ambito della ristorazione) hanno tentato di mantenere nel tempo le tradizioni del loro paese di origine ma oggi ormai gli italiani in america non sono gli stessi arrivati qui quasi un secolo fa. Sono i loro figli o i loro nipoti, interamente integrati nel tessuto sociale statunitense. Per questa ragione le tradizioni, come la lingua, vanno via via perdendosi. Non a caso Chinatown ha ormai inglobato parecchie zone che prima erano di Little Italy.

Dal punto di vista turistico, di particolare rilievo la festa di San Gennaro che si svolge ogni anno dal 12 al 26 settembre.

Festa di San Gennaro a Little Italy, New York

Festa di San Gennaro a Little Italy, New York

Va notato che sebbene la Little Italy di Manhattan si al più famosa, a New York City esistono altre concentrazioni di immigrati italiani, come ad esempio la Little Italies nel Bronx.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *