Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Le mance negli Stati Uniti

Una usanza, che generalmente spiazza gli europei, ed in particolar modo gli italiani, è quello della mancia (o tips). Lasciare una mancia a camerieri, tassisti, portieri e quant’altro non è solo una usanza. E’ un obbligo!! Molte di queste figure professionali percepiscono infatti solo uno stipendio minimo che viene integrato dalle mance. Più siete soddisfatti, più mancia lascerete. Ciò dovrebbe spronare il dipendente a dare sempre il meglio di se stesso ed a migliorare il servizio e la cortesia.

Ma quanto va lasciato? La risposta non è semplice. Se ad esempio vi trovate in ristorante è bene lasciare attorno al 10% del conto, ma in ristoranti più lussuosi può arrivare anche al 15 o al 20%. Quando lasciate un albergo è bene lasciare un paio di dollari a persona a notte per il personale addetto alle pulizie. Normalmente questo tipo di mancia viene lasciata sopra il comodino prima di lasciare l’albergo (check out). Eventuali dollari lasciati durante i giorni di permanenza non vengono toccati perché il gesto potrebbe essere interpretato come un furto.

Anche le guide turistiche, generalmente pretendono una mancia ma sono abbastanza preparati e ve la chiedono direttamente, soprattutto se sanno che siete italiani e che quindi non siete abituati. Anche in alcuni locali si sta diffondendo l’usanza di mettere la mancia direttamente nel conto. In questo caso non siete tenuti a lasciare altro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *