Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



La moneta degli Stati Uniti d’America

La moneta degli Stati Uniti d’America

La moneta ufficiale degli Stati Uniti d’America è il dollaro americano. La politica monetaria statunitense degli ultimi anni è stata votata ad un certo deprezzamento del dollaro. Il cambio con l’euro ha reso quindi piuttosto conveniente recarsi negli States. Un consiglio: sebbene le carte di credito vengano comunemente accettate e siano molto più diffuse che da noi, è bene arrivare già con qualche dollaro in tasca; sarà sempre utile almeno per pagare il bus o la metropolitana.

Un dollaro americano

Un dollaro americano

Il dollaro americano, come del resto l’euro, è suddiviso in centesimi. Le monete disponibili sono 1 cent (penny), 5 cent (nickel), 10 cent (dime, più piccola di quella da 5 cent), 25 cent (quarter), 50 cent (half-dollar) 1 dollaro (dollar). Va notato che le monete da 50 cent e da un dollaro sono molto rare. Sarà molto più facile avere a che fare con le banconote da 1 dollaro, accettate anche da ogni tipo di distributore automatico.

Le banconote riportano l’effige di un presidente degli Stati Uniti d’America. Troviamo Washington nella banconota da 1 dollaro, Lincoln in quella da 5, Hamilton per il taglio da 10, Jackson per i 20, Grant per i 50 e Franklin per i 100.

La carta moneta, generalmente, serve solo per le piccole spese. Per il grosso, come il pagamento degli albergo, o il noleggio dell’auto, sarà necessaria la carta di credito, molto più diffusa negli Stati Uniti che non in Europa o in Italia. Tanto per fare fare qualche esempio è impossibile pernottare in un hotel senza aver dato, come garanzia, la carta di credito; anche se tutto è già stato pagato. Analogamente è impossibile noleggiare un auto. E’ una forma di garanzia e di copertura nel caso, ad esempio, venga da voi fatto qualche danno. Il consiglio è quindi quello di non andare negli States senza carta di credito. Le più diffuse sono Mastercard e Visa seguite dall’American Express.

Ti piace InfoTuristi.com? Dillo ai tuoi amici!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>