Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



La Casa di Saeed

La casa dello sceicco Saeed Al- Maktoum, nonno dell’attuale sceicco di Dubai, è stata la residenza della famiglia fino alla morte di Saeed avvenuta nel 1958.

Costituita da circa 30 stanze, la residenza è quasi interamente costruita con muri di corallo ricoperti di calce e gesso. Per quanto possa sembrare strano la tecnica costruttiva era molto usata nelle coste arabe del Mar Rosso, dove il corallo non mancava certamente. Oggi costruire una abitazione in questo modo sarebbe impossibile: la barriera corallina sta infatti lentamente regredendo e le leggi vietano di staccare pezzi di corallo.

Oltre allo straordinario valore architettonico la residenza è stata adibita, nel 1986 a museo. Oggi ospita diversi reperti, probabilmente non all’altezza di quelli custoditi nel Museo di Dubai, ma comunque affascinanti.

Il patrimonio museale è costituito da moltissime fotografie di Dubai, soprattutto risalenti agli anni 40 e 50. Rappresentano una testimonianza indelebile della continua e frenetica crescita della città. Altre fotografie raccontano la vita tipica della regione. Una ricca collezione di monete antiche e di armi tradizionali completano la mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *