Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



La Casa Bianca

La Casa Bianca

La Casa Bianca o White House è la residenza ufficiale del presidente degli Stati Uniti dal primo di novembre del 1800, giorno in cui il secondo presidente degli Stati Uniti, John Adams, vi si trasferì. Si trova a Washington al 1600 della Pennsylvania Avenue.

Insieme al Campidoglio, la Casa Bianca rappresenta il fulcro della politica statunitense oltre che ad una attrazione turistica ed uno dei principali simboli di Washington e degli Stati Uniti nel mondo.

La storia della Casa Bianca

La sua costruzione iniziò nel 1792 ma venne inaugurata solamente nel 1800 con il nome di President House. Da quel giorno quasi ogni presidente che vi entrò eseguì una qualche ristrutturazione, abbellimento o modifica. La stessa cosa accade, almeno per gli interni, anche ai giorni nostri. Il terzo presidente degli Stati Uniti, ad esempio, ordinò la costruzione delle due nuove ali oltre che diverse parti del giardino.

In seguito la President Hause prese il nome di Executive Mansion. Nel 1812 durante la guerra contro l’Inghilterra, Executive Mansion subì la stessa sorte del Capitol: venne distrutta quasi completamente da un incendio. L’anno successivo venne riparata in fretta e furia e ridipinta interamente di bianco, colore che poi rimase immutato fino ad oggi. Nel 1902 l’edificio prese ufficialmente il nome di Casa Bianca, nome tra l’altro già utilizzato da tutti anche se non ufficialmente.

Facciata nord della Casa Bianca

Facciata nord della Casa Bianca

La casa Bianca per i turisti

La casa Bianca può essere visitata sia all’interno che all’esterno. Per motivi di sicurezza e per motivi legati all’enorme afflusso di richieste, per visitare la Casa Bianca è necessario presentare domanda 6 mesi prima. L’ultimo giorno disponibile è 3 settimane prima della data prevista, ma tenete presente che è estremamente difficile trovare posto.

Le visite normalmente si svolgono la mattina tra le 07:30 e le 11:30, domenica esclusa. Tutte le visite possono essere cancellate all’ultimo momento senza preavviso. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della casa bianca.

Come è facile intuire i controlli di sicurezza sono estremamente restrittivi. Solo i maggiorenni possono entrare e solo se dotati di passaporto valido. Non si possono portare all’interno macchine fotografiche, spray, oggetti appuntiti di qualsiasi genere.

Per chi non fosse così fortunato da recarsi a Washington ed avere la possibilità di visitare la Casa Bianca, è possibile accontentarsi si un tour virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *