Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



La Bandiera degli Stati Uniti d’America

La Bandiera degli Stati Uniti d’America

Chiamata dagli americani Stars and Stripes (stelle e strisce), la bandiera degli Stati Uniti d’America è composta da 13 strisce orizzontali rosse e bianche (la prima dall’alto è rossa). In alto a sinistra un rettangolo blu che occupa circa metà della larghezza e metà dell’altezza, è tempestato da 50 stelle bianche.

La bandiera degli Stati Uniti d'America

La bandiera degli Stati Uniti d’America

Simbolo di una popolazione notoriamente molto nazionalista, la bandiera è ricca di simboli. Le 50 stelle (stars) rappresentano i 50 stati confederati che fanno attualmente parte degli Stati Uniti d’America. Le strisce (stripes) rappresentano le 13 colonie originarie. L’intera bandiera rappresenta l’idea stessa della libertà, della democrazia e dei diritti fondamentali descritti nella costituzione.

L’attaccamento degli americani alla propria bandiera è evidente un po’ ovunque negli Stati Uniti. Mentre, per fare un paragone, in Italia la bandiera viene mostrata solo nei palazzi statali od in occasioni particolari (per esempio quando gioca la nazionale di calcio), negli Stati Uniti è frequente notare abitazioni private anche molto modeste che espongono la bandiera in giardino o nella finestra. E dopo l’attentato dell 11 settembre alle Torri Gemelle il numero di bandiere è aumentato a dismisura.

Bandiera Usa dipinta sulla facciata di un caseggiato

Bandiera Usa dipinta sulla facciata di un caseggiato

[legend1 title=”Storia della bandiera americana”]

La bandiera in realtà non è sempre stata come quella odierna. La prima, risalente al 1776 e chiamata “Grand Union”, già mostrava le 13 strisce ma al posto del rettangolo con le stelle mostrava uno stemma che ricorda la bandiera britannica. Nel 1787 si passò alla versione con le stelle. In quel tempo gli stati dell’unione erano solamente 13 ed infatti 13 erano il numero di stelle. A mano a mano che alla confederazione si aggiungevano stati, il numero di stelle aumentava fino ad arrivare al 4 luglio 1960, anno in cui il 50esimo stato (le Hawaii) è stato integrato negli Stati Uniti d’America.

[/legend1]

Grand Union. La prima bandiera degli Stati Uniti

Grand Union. La prima bandiera degli Stati Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *