Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Guggenheim Museum

Guggenheim Museum

Il Solomon R. Guggenheim Museum o semplicemente The Guggenheim (www.guggenheim.org/) è uno dei più importanti musei d’arte di New York City ed uno dei più importanti di arte moderna al mondo. Si trova a Manhattan nel cosiddetto Museum Mile,  tra la quinta avenue e la 89esima strada.

 

Inizialmente nato come museo di pittura moderna, il si è poi evoluto acquisendo ed esponendo moltissime donazioni anche estremamente preziose raccolte dal mecenate Alomon Guggenheim a cui il museo e la fondazione che lo controlla sono intitolati.

Vista esterna del Guggenheim

Vista esterna del Guggenheim

Elencare le opere presenti al museo sarebbe lungo e limitato. E’ importante solamente sapere che vi si trovano opere importanti del Postimpressionismo, Cubismo, Astrattismo, Espressionismo, Dadaismo e Surrealismo. E’ comunque singolare pensare che una delle opere più conosciute del Museo Guggenheim è il museo stesso. L’edificio progettato e realizzato da Lloyd Wright si presenta come una spirale di cemento bianca. All’interno, lungo tuta la spirale sono esposte le opere. La struttura è poi sormontata da una grossa vetrata che copre l’interno.

Vista interna del Guggenheim

Vista interna del Guggenheim

Malgrado l’aspetto bizzarro, l’edificio è nel complesso molto razionale, tutte le opere sono dotate del loro spazio ed i vani tecnici, seppur presenti, sono praticamente invisibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *