Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Gli Stati Uniti d’America oggi

Gli Stati Uniti d’America oggi

Il dopoguerra rappresenta ormai quasi attualità. Dalla guerra fredda alla guerra in Vietnam e a quella in Iraq, dall’assassinio di Kenedy all’11 settembre si tratta di fatti vissuti direttamente da molte persone, raccontate da film e libri di cui ancora oggi si parla non come eventi storici ma come attualità.

Una cosa è certa. Molte di quelle situazioni che viste dal di fuori sembrano paradossali sono in realtà il frutto della storia degli Stati Uniti d’America. Ad esempio gli anni del proibizionismo ed il fatto che ancora oggi in molti stati esistano molte ristrettezze sul consumo di alcolici, possono essere ricondotti al periodo coloniale, durante il quale arrivarono molte persone di orientamento marcatamente puritano; Il fatto che negli Stati Uniti ancor oggi nonostante gli sforzi compiuti dagli ultimi governi, sia abbastanza semplice procurarsi delle armi da fuoco può derivare dal fatto che nel Far West per anni se non secoli le armi erano considerate l’unico modo per difendersi e che la difesa personale rimane comunque uno dei cardini della società.

Certamente è impossibile sintetizzare in poche righe le complessa cultura statunitense come è estremamente riduttivo analizzare 5 secoli di storia in poche pagine. Ma proprio per questo motivo, per scoprire e vivere di persona anche questo tipo di avventura, è molto meglio visitare gli Stati Uniti d’America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *