Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Geografia di Londra

Geografia di Londra

Londra è la capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra e si trova nella parte sud orientale dell’isola. La città  è costruita lungo il fiume Tamigi che caratterizza molte delle sue vie e delle sue strutture architettoniche e che rappresenta uno dei simboli della città stessa come la Senna per Parigi o il Tevere per Roma.

Una curiosità: Londra si estende a 51° e 30′ di latutudine e si estende nei due emisferi del globo separati appunto dal meridiano di Greenwich, che passa per l’omonimo osservatorio di Greenwich. Il meridiano separa cioè la parte est dalla parte ovest del mondo esattamente come l’equatore separa il nord dal sud. La convenzione fu stabilita nel 1884 a Washington durante la convenzione internazionale per i meridiani.

La Gran Bretagna con la capitale Londra

La Gran Bretagna con la capitale Londra

Geografia fisica di Londra

Il Tamigi è navigabile e Londra si trova relativamente vicina alla foce del fiume. Questo rende le acque salmastre del Tamigi nella zona di Londra soggette a maree. Il letto del fiume è per lo più caratterizzate da fondale ghiaioso mentre gli argini non sono molto alti . Il resto del territorio londinese è per lo più pianeggiante, interrotto di tanto in tando da alcune dolci colline, le più famose delle quali sono certamente Parliament Hill, Greenwich Hill e Primorose Hill.

I meridiani con il meridiano di Greenwich evidenziato al centro

I meridiani con il meridiano di Greenwich evidenziato al centro

Geografia politica di Londra

Oggi con il termine Londra si intende l’agglomerato urbano composto dalla cosiddetta Grande Londra (Great London o City of London) e da altri 32 quartieri (o broughts). Storicamente invece si identificava con Londra la sola Great London. Con i suoi 1580 kmq di superficie oggi Londra è una delle città più estese dell’intera Europa.

I quartieri di Londra sono i seguenti:

I Quartieri di Londra

I Quartieri di Londra

  1. City of London
  2. City of Westminster
  3. Kensington and Chelsea
  4. Hammersmith and Fulham
  5. Wandsworth
  6. Lambeth
  7. Southwark
  8. Tower Hamlets
  9. Hackney
  10. Islington
  11. Camden
  12. Brent
  13. Ealing
  14. Hounslow
  15. Richmond
  16. Kingston
  17. Merton
  18. Sutton
  19. Croydon
  20. Bromley
  21. Lewisham
  22. Greenwich
  23. Bexley
  24. Havering
  25. Barking and Dagenham
  26. Redbridge
  27. Newham
  28. Waltham Forest
  29. Haringey
  30. Enfield
  31. Barnet
  32. Harrow
  33. Hillingdon

Londra può poi essere suddivisa in 8 zone per così dire omogenee.

La City

Si tratta della zona centrale. E’ il principale distretto finanziario ed economico della città e di tutto il Regno Unito. E’ caratterizzato da grattacieli e costruzioni altissime. La popolazione residente è piuttosto scarsa ma durante il giorno si anima di lavoratori (per lo più funzionari, banchieri, ecc)

West End

E’ la zona principalmente dedicata al divertimento ed allo shopping. Trafalgar Square, Oxford street, Soho, Picadilly Circus, fanno tutti parte di questa zona.

East London

A lungo è stata il principale distretto industriale di Londra. Oggi sta subendo una profonda fase di ristrutturazione e riurbanizzazione che hanno giocato un ruolo fondamentale per l’assegnazione delle olimpiadi del 2012 alla città.

East End

E’ la zona tradizionalmente più popolare di Londra. Si trova nei pressi del porto e per questa ragione è sempre stata abitata da immigranti.

Docklands

Agli inizi degli anni 80 la zona era per lo più adibita a magazzini ed ad attività commerciali di poca entità. Piano piano sono arrivati diversi investimenti che la hanno trasformata in una ricca (e costosa) zona dirigenziale. Il complesso dirigenziale di Canary Wharf (con il Canary Warf Tower, il grattacielo più alto del Regno Unito) ne è un esempio.

West London

E’ conosciuta soprattutto per i suoi quartieri residenziali. L’eleganza della zona ha richiamato la media ed alta borghesia londinese.

South London

In questa zona si trovano, ad esempio, Wimbledon, famoso per il torneo internazionale di tennis su erba, e Greenwich.

North London

E’ la zona più collinare della città. Dalle colline più alte si possono godere di panorami suggestivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *