Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Geografia di New York

Geografia di New York

Lo stato di New York (vedi carta geografica piccola e grande) rappresenta uno dei 50 stati facenti parte della Confederazione degli Stati Uniti d’America e si trova negli Stati Uniti Nord orientali al confine con l’oceano Atlantico. A differenza di quanto molti possano pensare, la sua capitale è Albany ma la città più importante e carismatica è sicuramente New York City tanto che spesso il nucleo urbano viene indicato semplicemente come New York.

New York City è posizionata alla foce del fiume Hudson ed infatti il nucleo urbano si distende in una superficie fatta quasi esclusivamente di isole.

Quartieri di New York

Quartieri di New York

La geografia fisica della zona è caratterizzata dal fiume Hudson che scorre con una profondità costante di circa 6 metri su un fondale roccioso (che quindi non necessita di essere dragato) e che si protrae per parecchie miglia nell’entroterra. Se a questo si aggiunge la conformazione della costa (piuttosto variegata) si comprende come storicamente già al tempo dei coloni, si sviluppò in questo territorio  un importantissimo porto commerciale (per maggiori informazioni fai pure riferimento alla la storia di New York).

New York City è amministrativamente suddivisa in 5 distretti (o boroughs) coincidenti con altrettante contee.

Manhattan

Contea di New York. E’ il centro culturale ed amministrativo dove si trovano la maggior parte degli edifici più importanti, delle attrazioni turistiche e dei grattacieli che randono unico lo Skyline di New York City. Per la maggior parte dei turisti visitare New York significa visitare Manhattan (anche se gli altri boroughts ne varrebbero la pena).

Brooklyn

Contea di Kings. E’ stato annesso a New York City solamente nel 1898. Prima era una città a se stante. Ancora oggi mantiene proprie aree storiche residenziali e finanziarie.

Queens

Contea del Queens. Si tratta del distretto più esteso. Nel suo territorio si trovano, ad esempio, gli Aeroporti di La Guardia e JFK.

Bronx

Contea del Bronx. Si trova quasi completamente nel continente (tutti gli altri sono isole). E’ solitamente legato ad immagini di violenza e degrado non del tutto giustificate.

State Island

Contea di Richmond. si tratta di un distretto a carattere quasi interamente residenziale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *