Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Federal Hill

Federal Hill

Federal Hill è un quartiere di Baltimora che si trova a sud di Inner Harbor. Deve il suo nome principalmente alla collina (Hill appunto) che si trova al confine sud del quartiere e che può essere vista distintamente anche da Inner Harbor.

Sviluppatosi nel XIX secolo attorno all’industria della conservazione, Federal Hill è interessante soprattutto dal punto di vista urbanistico. Ogni abitazione, ma soprattutto quelle più vicine al bel parco Federal Hill Park, ha infatti mantenuto le sue forme e dimensioni originali. La maggior parte delle abitazioni e dei locali sono piuttosto piccoli; erano infatti per lo più utilizzate per far dormire le donne che lavoravano nelle industrie locali.

 

La struttura urbanistica del quartiere e la tipologia di costruzioni esistenti mal si adattavano alla vita moderna del dopoguerra. Il quartiere iniziò quindi un rapido ed inesorabile declino. Proprio per prevenire a fuga dalle abitazioni, che si faceva sempre più pressante, il comune decise di vendere circa 120 abitazioni al prezzo simbolico di 1 dollaro, a patto che i nuovi proprietari si impegnassero a ristrutturarle. Ogni quelle singole abitazioni hanno un valore stimato tra i 200.000 ed i 300.000 dollari; un vero affare!

Una vista di Federal Hill

Una vista di Federal Hill

Se desideri visitare Federal Hill, il consiglio è quello di prendersi un po’ di tempo per fare una bella passeggiata a piedi, ammirando diversi edifici con stili del XVIII e XIX secolo. In alcune casette, ad esempio, è ancora possibile notare alcune piccole porticine che venivano usate per il carbone. Carini sono anche i numerosi locali che si possono trovare lungo l’isola pedonale di Federal Hill.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *