Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Federal Hall

Federal Hall

Il Federal Hall è un edificio neoclassico la cui prima costruzione risale al 1700 che si trova al numero 26 di Wall Street a New York .

Considerando che New York è una città relativamente giovane, almeno se paragonata a molte delle città europee, non ci sono molti edifici con una storia paragonabile a quella della Federal Hall.

 

La storia di Federal Hall

La struttura originale risale al 1700 ed era la sede dell’amministrazione di New York City e per questa ragione veniva chiamata New York City Hall. Data l’estrema importanza della città ed il ruolo che New York ebbe nella rivoluzione, nell’ottobre del 1765 i delegati di tredici colonie si riunirono nella City Hall per protestare formalmente contro lo Stamp Act promulgato dal governo britannico che portò alla guerra di indipendenza.

Alla fine della rivoluzione e con la conquista dell’indipendenza l’edificio venne restaurato ad opera di Pierre Charles L’Enfant. Il suo nome cambiò in Federal Hall quando nel 1789 New York venne proclamata capitale degli Stati Uniti;  il Federal Hall divenne così il primo Capitol degli Stati Uniti, termine utilizzato proprio per identificare la sede del governo centrale degli Stati Uniti.

Nel 1790 la nuova capitale divenne Philadelphia ed il Federal Hall divenne nuovamente sede della municipalità di New York City fino al 1812, anno in cui venne abbattuta per dare spazio al’edificio neoclassico ancora oggi ammirabile.

Federal Hall New York

Federal Hall New York

Le colonne doriche della facciata, disegnate da Ithiel Town ed Alexander Jackson, sono ispirate al Partenone di Atene e rappresentano un tributo alla democrazioa greca; la copertura è invece ispirata al Panteon di Roma e simboleggia la potenza economica. Di fronte troneggia una statua di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti d’America.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *