Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Empire State Building

Empire State Building

L’Empire State Building è quasi certamente una delle costruzioni più celebri al mondo, oltre ad essere stato per molti anni il grattacielo più alto di New York City. E’ situato a Manhattan all’incrocio tra la 35 esima strada e la quinta avenue.

 

Caratteristiche dell’Empire State Building

Forte dei suoi 381 metri di altezza (che raggiungono i 443 se si considera il tetto e l’antenna che fu posizionata negli anni 50) , l’Empire State Building rimase il grattacielo più alto al mondo dall’anno della sua costruzione (1931) fino al 1973, anno in cui vennero inaugurate le torri gemelle. La superficie calpestabile complessiva supera i 254.000 metri quadrati, quasi interamente adibiti ad uffici direzionali. I piani complessivi sono 102 ma solo i primi 86 sono utilizzabili.

Dopo l’attentato alle torri gemelle, l’Empire State Building è tornato ad essere l’edificio più alto di New York (ed il terzo degli Stati Uniti) fino al 30 aprile 2012, giorno in cui il cantiere della One World Trade Center lo ha superato di 8 metri.

Dal punto di vista architettonico l‘Empire State Building rimane un mirabile esempio di architettura Art Decò.

Vista dal basso dell'Empire State Building

Vista dal basso dell’Empire State Building

Turisti ed Empire State Building

Diversamente da quanto accade per il Chrysler Building, l’Empire State Building è accessibile ai visitatori. Gli architetti avevano già previsto infatti una vasta terrazza panoramica che si trova all’86° piano ed alla quale è possibile accedere con 2 ascensori dedicati ai turisti. La vista dello skyline di Manhattan è notevole e vale da sola il prezzo del biglietto. Con il cielo particolarmente sereno è possibile riuscire a vedere tutta la Lower Manhattan ed anche la Statua della Libertà in lontananza.

Se desiderate salire nella terrazza panoramica preparatevi a lunghe code ed attese, soprattutto durante i periodi dell’anno più ricchi di turismo.

Vista di Manhattan dall'Empire State Building

Vista di Manhattan dall’Empire State Building

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *