Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Economia di San Francisco

Economia di San Francisco

Il turismo è sicuramente la spina dorsale dell’economia di San Francisco. L’enorme numero di turisti che, non a caso, si riversano sulla città fanno infatti vivere hotels, ristoranti ma anche parchi e musei. Oggi San Francisco è la quinta città più visitata degli interi Stati Uniti d’America.

Lo Skyline di San Francisco con il distretto finanziario

Lo Skyline di San Francisco con il distretto finanziario

Dopo il turismo, la seconda fonte di reddito è rappresentata senza ombra di dubbio dal settore bancario. La ricchezza accumulata da molti durante il periodo della corsa all’oro, ha infatti concentrato nelle mani di poche famiglie enormi quantità di ricchezze tanto che oggi San Francisco è considerata da molti la Wall Street dell’ovest. Il distretto finanziario di San Francisco è il più importante della costa ovest ed è sede di importantissimi istituti di credito, banche, assicurazioni ed in generale tutto quello che può servire a questo tipo di economia.

Una terza importantissima e famosissima fonte di reddito è la cosiddetta Silicon Valley, che si estende più o meno nei territori tra San Francisco e San Jose. E’ molto famosa soprattutto per l’enorme concentrazione di imprese nel settore dell’ICT (Information and Communication Technology). Da sola ha dato e sta dando enorme impulso, seppur con alti e bassi, alla cosiddetta New Economy. Oggi sotto il punto di vista economico ed occupazionale la Silicon Valley non è certo quella della crescita esponenziale della New Economy ad inizio anni 90. Rimane tuttavia una importante fonte di reddito per San Francisco e per l’intera zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *