Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Economia di Dubai

Economia di Dubai

Oggi il PIL di Dubai è valutato attorno ai 82 miliardi di dollari americani; certo piuttosto poco se paragonato al PIL italiano che oggi, vale poco più di 2000 miliardi di dollari. Tuttavia, diversamente da quello che si potrebbe pensare per una città del Medio Oriente, le entrate derivanti dal petrolio sono passate dal 54% degli anni 80 a solo il 7,3% di oggi. E’ stato caloclato che le riserve petrolifere di Dubai termineranno presto ed il governo ha quindi varato una intelligente politica volta a diminuire progressivamente la dipendenza dalle entrate del petrolio.

L’economia di Dubai non si basa quindi sul petrolio. Come si evince dalla sua storia, Dubai ha una fortissima vocazione nel commercio e, recentemente, nel turismo. Negli ultimi 20 anni la città a completamente cambiato faccia, si è ammodernata proprio per venire incontro alle sempre crescenti esigenze e richieste dei turisti e degli uomini d’affari. Ancora oggi numerosissimi sono i cantieri sui quali si lavora freneticamente.

Una vista di un cantiere edile a Dubai

Una vista di un cantiere edile a Dubai

 

Molte aziende importanti nel settore dell high tech hanno proprio a Dubai i loro quartier generali per tutta la zona del medio oriente. Il governo ha pesantemente agevolato l’insediamento di aziende del calibro di Microsoft, Sony Ericsson, Canon, Nokia, Sun Microsystems, ecc creando la Dubai Internet City, una ampia zona sulla quale le aziende operanti nei settori della cosiddetta New Economy possono insediarsi con una tassazione agevolata.

Diverse e lodevoli sono le iniziative varate per agevolare il passaggio dell’economia dalla fornitura del petrolio a quella della conoscenza, nella quale il know how e le competenze creano valore aggiunto. Tra queste vale la pena sottolineare la creazione del Dubai Knowledge Village, un centro di formazione frutto di investimenti esteri ma completamente detassato, volto ad aumentare la conoscenza e la competenza della popolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *