Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Disneyland

Disneyland

Situato a circa 30 chilometri a sud est di Los Angeles, ad Anaheim in California, Disneyland Park (disneyland.disney.go.com) è il primo e più famoso parco a tema del mondo. Con la sua superficie di oltre 65 ettari raccoglie giostre, divertimenti, spettacoli ma anche ristoranti, bar e caffetterie, tutte rigorosamente ispirate ai personaggi Disney.

Poiché ogni anno la Disney e le sue controllate (come ad esempio la Pixar) sfornano nuovi personaggi e nuovi film, anche Disneyland si rinnova continuamente, aggiungendo attrazioni in grado di attirare nuovi turisti ogni anno.

 

 

Storia di Disneyland

Da quando è stato aperto, il 17 luglio del 1955, Disneyland è stato visitato ormai da circa 550 milioni di persone. Certamente in quegli anni non aveva ne le dimensioni ne la fama di cui ora gode; rappresentava invece una sfida per Walt Disney, ideatore di diversi personaggi fumettistici. Sfida rivelatasi però sicuramente vincente visti i numeri e considerato che esistono parchi simili anche a Parigi ed a Tokyo.

Vista aerea di Disneyland nel 1956

Vista aerea di Disneyland nel 1956

Non fu certo una inaugurazione semplice; un po’ perché Walt Disney, che all’epoca non possedeva l’impero attuale della Disney Corporation,  penò parecchio per recuperare i fondi necessari alla sua costruzione ed un po’ perché durante l’inaugurazione, a cui erano state invitate moltissime celebrità, televisione ed organi di stampa, l’asfalto, gettato solamente la sera prima, cedette in diversi punti letteralmente incollando i tacchi delle scarpe delle signore.

Nel 1990 Disneyland Park cambiò nome per diventare Disneyland Resort, ad indicare che ormai la sua estensione ed i servizi messi a disposizione (come ad esempio hotels e ristoranti) erano tali da poterlo considerare autonomamente un luogo di villeggiatura.

Nel 2005 l’intero parco ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario con iniziative e rinnovamenti, che in realtà erano cominciati già qualche anno prima.

Sleeping Beauty Castle - Il castello della Bella Addormentata

Sleeping Beauty Castle – Il castello della Bella Addormentata

Disneyland oggi

Disnayland si estende su un’area di 370.000 metri quadrati. Al centro del Magico Regno sta il castello della Bella Addormentata. Tutta l’area è però suddivisa in aree tematiche più o meno grandi e divertentei. I più famosi sono sicuramente Adventureland, Frontierland, Fantasyland e Tomorrowland.

Una vista di Tomorrowland

Una vista di Tomorrowland

Muoversi all’interno di Disneyland è, fortunatamente, abbastanza agevole, grazie ad un vero e proprio sistema ferroviario su monorotaia che, gratuitamente, porta i turisti da una zona ad un’altra. Ovviamente, però, il modo migliore per spostarsi rimane quello di camminare godendosi la fantasia di Walt Disney.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *