Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Country Museum of Art

Country Museum of Art

Il Los Angeles County Museum of Art (chiamato anche LACMA) è il museo d’arte della contea di Los Angeles (www.lacma.org). E’ situato all’interno di Hancock Park sulla Wilshire Boulevard.

Il Museè ha una storia di oltre un secolo. Fù infatti fondato nel 1910 come costola dell’allora più prestigioso museo di Scienza Storia ed Arte. Nel 1961 le autorità decisero che il patrimonio museale per poter essere accuratamente valorizzato ed esteso aveva bisogno di una sua autonomia e decisero che il LACMA sarebbe diventata autonoma e focalizzata sull’arte. Pochi anni dopo (e più precisamente nel 1965) il museo fu spostato nella sua posizione attuale.

Ingresso principale del Los Angeles Country Museum of Art

Ingresso principale del Los Angeles Country Museum of Art

Il Los Angeles County Museum of Art è diviso in due parti: l’ala ovest è dedicata ad esposizioni itineranti e temporanee mentre l’ala est espone parte del vasto patrimonio museale. Per motivi di spazio alcune delle opere sono esposte a rotazione ed alcune sale sono aperte con orari diversi. Se si desidera vedere qualcosa di particolare è opportuno informarsi in precedenza.

Le esposizioni permanenti dell’ala est sono suddivise in 12 sezioni: Arte Americana, Arte antica ed islamica, Arte coreana, Costumi e tessuti, Arti decorative, Dipinti e sculture europee, Arte giapponese, Arte latino.americana, Arte moderna e contemporanea, Fotografia, Disegni e litografie, Arte indiana e sud-est asiatico.

Sicuramente degne di interesse sono la sezione di arte latino-americana che con le sue 2000 opere donate da Bernard Lewin rappresenta una delle più ricche al mondo, e la sezione di fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *