Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Come muoversi a Washington

Come muoversi a Washington

Muoversi nel centro di Washington D.C. non è complicato e, come tutte le grandi metropoli nord americane, mette a disposizione numerose possibilità. Analizziamole brevemente.

Camminare

Camminare è sicuramente il modo più semplice, economico e salutare per spostarsi a Washington. Muoversi attraverso le strade bianche e pulite del centro è estremamente piacevole.

La città è costruita, come molte città americane, come una scacchiera. Ogni quadrato (chiamato isolato) è delimitato da streets ed avenues. Vale la pena ricordare però che a differenza di quello che accade in altre città come ad esempio Filadelfia e New York, gli isolati possono essere anche molto grandi. Le strade stesse sono molto larghe. Se per fare un isolato a New York a piedi ci possono volere 5 minuti a Washington ce ne vogliono 15 o 20. Tenetene conto quando pianificate l’itinerario.

La metropolitana

Vanto degli abitanti di Washington, la metropolitana (www.wmata.com)è il fiore all’occhiello del sistema di trasporto urbano. Rispetto a quella di altre città è piuttosto recente e quindi è caratterizzata da gallerie e stazioni piuttosto larghe, quasi grandi, treni nuovi e puliti, il servizio è impeccabile e tutto sommato economico. E’ sempre possibile acquistare il biglietto dai dispositivi automatici presenti all’ingresso di ogni stazione. La metropolitana va considerata come il mezzo principale per muoversi.

Mappa metropolitana Washington

Mappa metropolitana Washington

L’automobile

Estremamente utile se si vuole visitare i dintorni di Washington, è invece da sconsigliare se ci si muove nel centro urbano. Pur non esistendoci l’infernale problema del parcheggio, muoversi in auto significa  perdersi parte del fascino della città. Per alcuni consigli sulla guida negli Stati Uniti è possibile visitare questa pagina.

L’autobus

L’ente che gestisce la metropolitana di Washington è lo stesso che gestisce anche l’efficiente servizio autobus. In generale è più economico del taxi ma se non siete pratici dei posti potrebbe essere piuttosto difficile da usare. Muoversi con l’autobus infatti significa sapere a quale fermata scendere ma riconoscere le fermate potrebbe non essere così agevole. Vale la pena usarlo se non ci sono alternative.

Taxi

Anche a Washington i taxi sono molto presenti ed i prezzi ragionevoli. Sono mezzi da tenere in considerazione nel caso in cui vi troviate lontani da una stazione della metropolitana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *