Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Come muoversi a New York

Come muoversi a New York

Per muoversi in centro a New York City ci sono diverse possibilità che andremo a descrivere. Ognuna di esse ha un suo fascino per certi versi particolare.

Camminare a New York

I newyorchesi camminano molto e camminare in centro a New York City può infatti essere una piacevole esperienza soprattutto in una bella guornata di sole. Probabilmente, se non ci siete abituati, noterete che moltissimi newyorkesi camminano ad una velocità quasi frenetica. Vi ci abituerete presto.

La metropolitana di New York

Il mezzo principale per muoversi in centro è la metropolitana o Subway come viene chiamata negli Stati Uniti d’America. Quella di New York City è una delle più antiche ed in alcuni punti, per esempio, la dimensione delle gallerie ne risente. Tutto sommato i treni sono però abbastanza efficienti  la linea è abbastanza capillare anche se districarsi tra le miriadi di linee è tutt’altro che banale.

Un vagone della metropolitana di New York

Un vagone della metropolitana di New York

La metropolitana di New York è decisamente capillare. qui di seguito potete vedere una piccola immagine che evidenzia le linee metropolitane. Una versione più dettagliata può essere trovata qui.

La metropolitana di New York

La metropolitana di New York

 

I taxi a New York

Sono molto diffusi in tutti gli Stati Uniti ma a New York sono quasi una istituzione. Ce ne sono tantissimi e non è raro vederne parecchie decine incolonnate in un semaforo. Il loro costo è generalmente inferiore a quello italiano anche se la metropolitana rimane comunque più conveniente.

Uno dei famosissimi taxi gialli di New York

Uno dei famosissimi taxi gialli di New York

L’auto

Muoversi con l’automobile nel centro di New York City non è probabilmente da consigliare. Non fa risparmiare tempo, non è economico, non si trovano parcheggi. A dimostrazione di ciò basti notare la tipologia delle automobili che circolano per le strade del centro. O si tratta di Taxi o di mezzi da lavoro (furgoni, camion) o di auto di rappresentanza. Il numero delle auto “normali” è molto basso.
Detto questo orientarsi nel centro è estremamente facile. Manhattan, ad esempio, è formata da un fitto reticolo di avenue (strade lungo la direttrice Nord-Sud) e street (direttrice est-ovest). Streets ed Avenues formano incorci di 90° ed un semaforo.
Per ulteriori consigli sulla guida negli Stati Uniti d’America è possibile leggere la pagina ‘la guida

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *