Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Clima New York

Nonostante New York sorga vicino al mare, è caratterizzato da un clima piuttosto continentale. New York, ed in generale molte delle regioni del nord est degli Stati Uniti, propone estati piuttosto calde ed umide ed inverni a volte estremamente rigidi con precipitazioni nevose anche molto abbondanti.

Le temperature medie vanno dagli 0°C di gennaio (che è decisamente il mese più freddo), ai 25 °C medi di luglio (mese più caldo). Si tenga presente però che, come spesso accade nei climi continentali, le variazioni tra minime e massime possono essere anche molto importanti. A gennaio si registrano medie minime di -3 C° e massime di 3 °C mentre a luglio tra i 39 °C ed i 20 °C.

Le precipitazioni sono generalmente costanti durante tutto l’anno (attorno ai 100 mm al mese) ma di inverno assumono frequentemente carattere nevoso (New York con la neve è molto bella). Durante l’estate invece possono capitare fenomeni temporaleschi abbastanza intensi, strascichi dei cicloni tropicali che salgono verso nord. Negli ultimi anni in particolare New York è stata vittima addirittura di tempeste tropicali provenienti dalle zone caraibiche.

La primavera e l’autunno sono probabilmente le stagioni migliori con temperature piacevoli anche se in autunno potrebbe presentarsi qualche gelata notturna. Se quindi desiderate recarvi a New York , tenete in considerazione queste due stagioni.

Il centro cittadino delle zone più densamente abitate di New York, come del resto la maggior parte delle grandi città del mondo, è in generale caratterizzato da temperature un pai odi gradi più alte che nel’entroterra.

Vale la pena sottolineare il fascino incredibile che New York esercita durante il periodo natalizio. In questo caso i negozi, lo shopping, gli alberi di natale, le feste ma anche il clima rigido e la neve contribuiscono a creare quel clima natalizio che rende la città indimenticabile.

Maggiori informazioni sul clima di New York possono essere trovate in www.ilclima.org/clima-new-york.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *