Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Clima di Londra

Clima di Londra

Il clima di Londra può essere considerato temperato, con estati non eccessivamente calde ed inverni freddi ma non eccessivamente rigidi. Sebbene il clima inglese sia notoriamente poco piacevole, in realtà Londra gode di una posizione abbastanza privilegiata, a sud dell’isola e non troppo distante dal mare.

Quello che innegabilmente contraddistingue il clima londinese è invece la sua estrema variabilità; non è per nulla raro uscire con una bella giornata di sole per essere costretti, poco dopo, a ripararsi dalla pioggia e tornare infine a casa accaldati sotto il sole.

La Gran Bretagna con la capitale Londra

La Gran Bretagna con la capitale Londra

In agosto le temperature medie si aggirano attorni ai 18 C° con punte di 30 C°. In inverno le temperature possono scendere attorno ai 6 C°; le gelate e le nevicate, seppur possibili, sono comunque da considerarsi una eccezione. Londra è quindi una città che potenzialmente può essere visitata tutto l’anno.

Le piogge sono abbastanza costanti durante tutto l’anno; le precipitazioni si aggirano attorno ai 40 mm/mese con punte di circa 60 nei mesi invernali, ma non sono quasi mai acquazzoni. Le precipitazioni prendono spesso, ma non sempre, la forma di una costante e fastidiosa pioggerellina che, seppur fastidiosa, non riesce certamente a scoraggiare il turista.

Va osservato che l’enorme concentrazione di palazzi e grattacieli che caratterizzano il centro di Londra, hanno fatto in modo che si creasse un vero e proprio micro clima. La temperatura del centro della città, ad esempio, è comunemente circa 5 C° maggiore che in periferia; la cosa può essere piacevole in inverno ma un po’ seccante nelle giornate estive più calde. A ciò si deve aggiungere che la maggior parte dei locali pubblici o la metropolitana non sono dotati di aria condizionata e che quindi le giornate più calde possono diventare massacranti per chi mal sopporta i repentini cambi di temperatura.

Maggiori informazioni sul clima di Dubai sono reperibili all’indirizzo www.ilclima.org/clima-Londra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *