Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Chinatown di San Francisco

Chinatown di San Francisco

Con il termine Chinatown si intende normalmente un quartiere od una zona di una città caratterizzata da un’alta percentuale di etnia asiatica. Esistono molte Chinatown nel mondo, la più grande delle quali è probabilmente quella di New York City.

 

Sebbene con i suoi 120.000 abitanti la Chinatown di San Francisco sia la seconda al mondo dopo quella di New York City, essa rappresenta sicuramente quella più antica e con più storia. La presenza dei primi abitanti di origine asiatica risale infatti al 1848. Due anni dopo la comunità asiatica contava 4000 anime che si mantenevano per lo più lavorando come braccianti nelle miniere aurifere.

Recentemente il numero degli abitanti di Chinatown ha subito un declino soprattutto a causa della dispersione. Gli abitanti hanno infatti iniziato a trasferirsi anche in altre zone di San Francisco. Si sono quindi andate creando altre piccole comunità, sparse nel suolo cittadino.

L’ingresso principale della Chinatown di San Francisco, e sicuramente il più caratteristico, è il Dragon Gate (portone del drago) che si trova tra Grant Avenue e Bush Street. Ma tutto il quartiere è ricchissimo di vita, soprattutto il sabato mattino e la domenica.

Il Dragon Gate, entrata principale di Chinatown di San Francisco

Il Dragon Gate, entrata principale di Chinatown di San Francisco

Il periodo migliore per visitare la Chinatown di San Francisco, ma anche quella di New York, è sicuramente il Capodanno cinese, che si festeggia ogni anno tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio. E’ proprio durante questo periodo infatti che tutte le tradizioni esplodono ed è possibile vedere molte delle più colorite e sotto certi versi strane tradizioni.

Una vista della Chinatown di San Francisco

Una vista della Chinatown di San Francisco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *