Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Cattedrale di San Patrick

Cattedrale di San Patrick

La Cattedrale di San Patrick è la più grande cattedrale gotica decorata del nord america. Si trova a New York City e più precisamente a Manhattan tra la 50esima strada e la Fifth Avenue di fronte al Rockefeller Center.

Il terreno su cui sorge la cattedrale fu comperato nel 1810 per erigere una scuola di gesuiti. Dopo varie vicissitudini il terreno passò di proprietà della diocesi e quando Papa Pio IX dichiarò la diocesi di New York Arcidiocesi, l’arcivescovo fece erigere la cattedrale per sostituire la più vecchia cattedrale di St. Patrick di lower Manhattan.

Una vista esterna della Cattedrale di St. Patrik

Una vista esterna della Cattedrale di St. Patrik

I lavori iniziarono nel 1858 e terminarono nel 1878, anche se rimasero praticamente fermi dalla guerra civile fino al 1865.

Completamente in stile neogotico la cattedrale, che ha un suo indubbio fascino, acquista ancora più carisma inserita nel complesso dei grattacieli di Manhattan che la sovrastano. Il contrasto tra la modernità delle strutture in vetro e cemento e l’arcaicismo esasperato della struttura neo gotica crea uno stridente accostamento che è famoso quasi quanto la cattedrale in se. Internamente è suddivisa in 3 navate con ricche decorazioni scultoree in marmo bianco.

Il consiglio è quello di fermarsi un attimo ad ammirare questo spettacolo mentre si è a passeggio nei pressi del Rockefeller Center che dista poche centinaia di metri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *