Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Burj Dubai – Burj Khalifa

Burj Dubai – Burj Khalifa

Inaugurata nel 2010 a Dubai, Burj Dubai (il cui nome ufficiale è Burj Khaifa) è il grattacielo più alto al mondo. Si trova a Dubai in un’area edificata di oltre 2 chilometri quadrati che raccoglie moltissime degli edifici e delle isole artificiali più imponenti e famose.

Il grattacielo ospita uffici, appartamenti privati, bar, ristoranti, alberghi ed attrazioni turistiche. Una vera e propria “Città nella città insomma”. Più precisamente il 37° piano è interamente occupato dall’Armani hotel; il 78° piano è dedicato ad una piscina; i piani 123 e 124 occupano “Over the top”, un osservatorio aperto al pubblico dal quale si può godere di una vista mozzafiato dell’intera Dubai. I piani tra il 45° ed il 108° sono dedicati ad appartamenti privati.

Come abbiamo già accennato il nome della torre era inizialmente Burj Dubai. Quasi alla fine del progetto le autorità hanno deciso di cambiarne il nome ufficiale in Burj Khalifa in onore a  Khalifa bin Zayed Al Nahayan, presidente degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Abu Dhabi.

I record di Burj Khalifa

Burj Khalifa, che è stato inaugurato ufficialmente nel gennaio del 2010, ha frantumato numerosi record. Vediamone alcuni:

  • Con i suoi 828,9 metri è il grattacielo più alto al mondo. Il secondo edificio è Taipei 101 che vanta solo, si fa per dire, 509,2 metri
  • E’ la struttura più alta mai costruita dall’uomo. Al secondo posto troviamo l’antenna di Varsavia con i suoi 646 metri
  • Con i suoi 163 piani è l’edificio con più piani al mondo. Al secondo posto troviamo l’International Commerce Center con solo 118 piani.

La sua altezza porta con se poi una serie di record che potremmo definire “accessori”: Burj Khalifa vanta infatti l’ascensore più lungo e più veloce del mondo, l’altezza maggiore per un edificio in acciaio e vetro, la gettata di cemento più grande, il punto di osservazione artificiale più alto ecc. ecc.

Burj Khalifa svetta nello skyline di Dubai

Burj Khalifa svetta nello skyline di Dubai

Al momento ci sono diversi progetti destinati ad insediare il primato della Burj Khaliffa, uno di questi, Al Burj, è destinata a sorgere proprio a Dubai. Tra tutti il progetto più accreditato (perché dotato delle risorse finanziare adeguate) è quello della  Mubarak al-Kabir Tower che dovrebbe sorgere in Qwait ed alla quale vengono attribuiti 1001 metri di altezza.

Il Design di Burj Khalifa

Burj Khalifa è stato interamente progettato e realizzato dallo studio Skidmore, Owings, & Merrill che ha realizzato altri edifici dalle vertiginose altezze come la Freedom Tower di New York.

La pianta della struttura è ispirata ad un Hymenocallis, fiore molto diffuso anche a Dubai. A terra, oltre alla torre, esistono 3 edifici, anch’essi abbastanza alti, che consentono di dare all’intera struttura una forma affusolata.

La parte culminante della torre è rappresentata da una antenna, mentre il punto più alto ha una base di soli 1,5 metri.

E per finire ecco un bel video su Burj Khalifa girato da un turista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *