Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Buckingham Palace

Buckingham Palace

Buckingham Palace (www.royal.gov.uk) è dal 1837 la residenza reale ufficiale. E’ in questo luogo che si svologono le più importanti cerimonie ed incontri ufficiali; è in questo luogo che la famiglia reale vive ad eccezione del periodo estivo durante il quale si trasferisce nel Castello di Windsor; è in questo luogo che centinaia di migliaia di turisti si affollano ogni anno.

Buckingham Palace si trova a Londra, nel quartiere Westminster.

 

Il palazzo offre la vista migliore arrivando dalla Constitution Mall. Avvicinandosi all’ingresso del cortile del palazzo si può notare una enorme statua dorata, il Queen Victoria Memorial, che sovrasta quattro statue che allegoricamente raffigurano le virtù della carità, progresso, produzione e verità. I splendidi giardini che circondano il monumento rappresentano i possedimenti inglesi.

La vista esterna di Buckingham Palace

La vista esterna di Buckingham Palace

Per ragioni di sicurezza non sono disponibili piantine dettagliate delle stanze reali. Tuttavia la Regina Elisabetta tiene per se circa 12 stanze; alcune delle altre (stanze di stato) sono sono visitabili dai turisti; i fondi raccolti dai biglietti di ingresso servono per la ristrutturazione del Castello di Windsor, danneggiato da un incendio nel 1992.

Tra le opere che si possono vedere durante la visita, oltre alla facciata del palazzo, disegnata dall’architetto John Nash, vi sono quadri di inestimabile valore (Raffaello, Tiziano, Canaletto, Rembrandt). Degno di nota il bellissimo giardino reale e le scuderie reali, con i cavalli di Windsor e le carrozze reali.

Per garantire la sicurezza, ma anche e forse soprattutto per i turisti, la facciata del palazzo è sempre e costantemente presidiata da un drappello di guardie reali; ferme ed immobili per ore. Nel cortile antistante la facciata ogni giorno si svolge la cerimonia del Cambio della Guardia che attira centinaia di turisti. Alle 10:45 un reggimento si allinea nel piazzale antistante il palazzo; alle 11:30 le guardie della regina con la loro tipica uniforme rossa ed il colbacco di pelle di orso nero, si danno il cambio. La cerimonia dura circa 45 minuti ma non tutti i giorni.

Il Cambio della Guardia a Buckingham Palace

Il Cambio della Guardia a Buckingham Palace

Una curiosità: contrariamente a quanto si possa pensare sia Buckingham Palace, sia le collezioni di opere d’arte in esso contenute non sono di proprietà reale ma sono statali e “prestati” alla famiglia reale.

Ti piace InfoTuristi.com? Dillo ai tuoi amici!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>