Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



American Art Visionary Museum

American Art Visionary Museum

L’American Visionary Art Museum (anche noto come AVAM) si trova a Baltimora nel quartiere Federal Hill, non lontano da Inner Harbor e più precisamente al numero 800 di Key Hwy.

Si tratta di un museo molto particolare. Le opere raccolte non sono infatti di maestri, pittori e scultori dai grandi nomi o pezzi di antichità. Sono invece opere per lo più di artisti piuttosto ‘strani’ e comuni: di postini, massaie, poeti di strada; di gente comune insomma ma anche un po’ nevrotica. Ci sono opere molto violente o erotiche, accanto ad opere più naif.

 

Fondato da Rebecca Hoffberger, il museo aprì solamente nel 1995 dopo aver raccolto, attraverso donazioni, la bella cifra di 7 milioni di dollari, utilizzati per acquistare le opere esposte.

La sede dell'American Visionary Museum of Art

La sede dell’American Visionary Museum of Art

 

La mostra, suddivisa in tre piani propone diverse opere che però vengono fatte ruotare frequentemente. E’ quindi abbastanza facile recarsi al museo e non riuscire a vedere qualcosa che ci si aspettava. Perfettamente il linea con la stravaganza del museo ogniuno dei tre piani ha un nome: Lost (perso), Profane (Profano) e True (verità).

Una delle opere del AVAM. (C) Fritz Geller-Grimm

Una delle opere del AVAM. (C) Fritz Geller-Grimm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *