Informazioni generali
Facebook Fan Page Twitter Fan Page Google Plus Page FeedBurner

Le guide turistiche per i tuoi viaggi



Altri usi negli Stati Uniti d’America

Altri usi negli Stati Uniti d’America

Chiudiamo la sezione relativa agli usi ed ai costumi degli Stati Uniti con una serie di consigli spiccioli.

La sicurezza

Dopo la tragedia dell’11 settembre c’è stato uno sforzo governativo enorme per aumentare la sicurezza in tutto il territorio degli Stati Uniti. Soprattutto nei musei e nelle attrazioni turistiche ma anche nei negozi e negli alberghi dei centri urbani (ad esempio New York, Washington e Las Vegas) abituatevi quindi a controlli con metal detector e a perquisizioni in borse e zaini anche da parte di personale privato. Non vi sono alternative. Per entrare dovete farvi perquisire. Gli americani sembrano aver barattato volentieri parte della loro privacy in cambio di una maggiore sicurezza, cosa che in Europa (e soprattutto in Italia) farebbe probabilmente gridare allo scandalo.

Le code

Una usanza, estremamente civile, ma che può sembrare un po’ troppo rigida agli europei ed agli italiani in particolare è quella delle code. Per pagare ad un negozio, all’aeroporto o anche per entrare in un luogo pubblico non è sufficiente mettersi in coda ma si deve rispettare la line. Si tratta di una linea, solitamente disegnata a terra, che indica dove deve attendere la coda per non disturbare e per mantenere la privacy di chi sta, per esempio, pagando alla cassa. Il superamento della line provocherà, nel migliore dei casi, occhiate indispettite da parte del personale e delle altre persone in coda.

La climatizzazione

Nel suo libro ‘Un Italiano in America‘ Beppe Severgnini scrive:

L’estate negli Stati Uniti non è una questione di calendario, costume o clima. E’ una questione di aria condizionata. Il cambio della stagione è annunciato dal suono del primo climatizzatore…. In quel momento l’estate è ufficialmente entrata negli Stati Uniti’.

La descrizione, evidentemente umoristica, è esattamente quello che accade. I climatizzatori sono tenuti, in estate, costantemente in funzione e le temperature sono tenute costantemente più basse che in Europa. Se pensate di essere particolarmente delicati è bene portarsi dietro un golfino per coprirsi.

L’elettricità

Il voltaggio della corrente elettrica negli Stati Uniti è di 110/115 volts e le prese sono diverse da quelle italiane o tedesche. Occorre quindi munirsi di adattatori per gli apparecchi elettrici.

spina elettrica usa

spina elettrica usa

Le unità di misura

Le unità di misura utilizzate negli Stati Uniti sono diverse da quelle italiane ed europee. Nella tabella di seguito quelle più usate.

Lunghezza
1 inch (pollice)2,54 cm
1 foot (piede)12 inches0,3048 m
1 yard (iarda)3 foots0,9144 m
1 mile (miglio)1760 yards1,6093 km
Liquidi
1 gallon (gallone)4,5461 l
Peso
1 ounce (oncia)28,35 g
1 poind (libbra)16 oz0,4536 kg

 

Le festività

E per finire l’elenco delle più importanti festività americane. Tenete presente che i singoli stati potrebbero aggiungerne di loro.

1 gennaioCapodanno
Terzo lunedi di gennaioMartin Luther King Day
Terzo lunedi di gennaioPresident’s Day
Ultimo lunedi di maggioMemorial Day
4 luglioIndipendence Day
Primo lunedi di settembreLabor Day
Secondo lunedi di ottobreColumbus Day
11 novembreVeteran’s Day – Armistice Day
Ultimo giovedi di novembreThanksgiving Day
25 dicembreNatale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *